Iscriviti alla Newsletter
Igiene e sicurezza
Articoli
IGIENE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

La C.M.L. Vesuvo S.r.l. è dotata di un team di tecnici esperti, formati specificamente in materia di sicurezza sul lavoro e in costante e continuo aggiornamento.

Si offre il servizio di consulenza tecnica su tutto il territorio nazionale.

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti), medico competente e dai lavoratori stessi.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell'azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni (subcontraenti) ed a quanti si trovino, anche occasionalmente, all'interno dell'Azienda.

Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute come infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché la popolazione generale e l'ambiente.

Oggi il datore di lavoro è il principale soggetto responsabile della sicurezza nell’impresa.

Deve adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla legge (come per esempio la redazione del DVR); deve informare e formare i propri lavoratori, dal punto di vista della sicurezza; deve, per trramite del Medico Competente,  controllare lo stato di salute dei propri lavoratori per verificarne l’idoneità alle mansioni a cui sono assegnati; deve vigilare che tutte le norme di sicurezza siano osservate. In caso contrario, il datore di lavoro è soggetto a sanzioni pecuniarie e detentive.